Legna

Le essenze di legna da ardere che noi di FOCOVIVO trattiamo sono esclusivamente provenienti dall’Appennino Tosco-Emiliano-Romagnolo, quindi della macchia Mediterranea.

Tutta la legna che commerciamo è di legno duro e non resinoso per evitare scoppiettii e spiacevoli sorprese alle vostre canne fumarie.

Forniamo legna per caminetti, stufe, caldaie, BBQ e per forni/pizzerie.

Consegniamo la legna su bancale (per una comoda sistemazione sempre ordinata) o legna sfusa (per un maggior risparmio).


Essenze

Quercia

Legno dai molteplici utilizzi. Come legna da ardere efficace sia per camini che per stufe, eccezionale per uso grigliate data la notevole quantità di braci che produce.

Accensione 6/10

Resa Calorica 7/10

Mantenimento Calore 8/10

Residuo Ceneri 6/10

Cerro

Della stessa famiglia della quercia, ma meno pregiato in quanto povero di tannini. Ciò ne fa un legno non adatto per l’arredamento o parquet ma perfetto per il riscaldamento mantenendo particolarmente pulita la canna fumaria.

Accensione 6,5/10

Resa Calorica 7,5/10

Mantenimento Calore 8,5/10

Residuo Ceneri 6,5/10

Faggio

Tra i legni duri idonei al riscaldamento è il più “dolce”, pertanto è apprezzato nell’accensione. Avviluppatore eccezionale di fiamma. Ottimo nei caminetti per la vivace fiamma, nei forni o caldaie per l’emanazione di rapido calore elevato. Bassissimo residuo di cenere.

Accensione 8,5/10

Resa Calorica 9/10

Mantenimento Calore 6/10

Residuo Ceneri 9/10

Carpino nero

La sua lentissima crescita ne fa un legno durissimo di difficile lavorazione, quando secco praticamente inutilizzabile se non come combustibile. Questa caratteristica lo rende perfetto ovunque (camino, stufa, forno e caldaie) per il mantenimento del calore derivante dalle innumerevoli braci che produce.

Accensione 7/10

Resa Calorica 7,5/10

Mantenimento Calore 9/10

Residuo Ceneri 7,5/10

Frassino

Legno molto stabile nelle sue performance, un alleato perfetto e silenzioso ovunque lo si metta (camino o stufa che sia) e in qualsiasi momento (dall’accensione alla produzione del braciere).

Accensione 7/10

Resa Calorica 7/10

Mantenimento Calore 7,5/10

Residuo Ceneri 7/10

adminLegna