Chi Siamo

FOCOVIVO è il nostro risultato della tradizione unita all’innovazione.

Infatti annoveriamo esperienza antecedente alla 2^ Guerra Mondiale e la capacità di seguire le esigenze sociali e del mercato.

La nostra famiglia inizia l’attività negli anni 30, principalmente come attività boschiva e vendendo poi il legname e le fascine ricavate. Inizialmente le lavorazioni sono svolte manualmente e per gli spostamenti si utilizzano cavalli ed altri animali da tiro.

Col passare del tempo e l’evolversi della tecnologia sono introdotti autocarri ed attrezzature sempre più all’avanguardia che ne velocizzano la fase produttiva. Il boom economico del Paese aiuta l’evolversi della nostra attività e dell’economia in generale aumentando il benessere che permette un maggior consumo; mentre la ricerca della migliore materia prima diventa fondamentale per accontentare la clientela sempre più esigente.

Dalla fine degli anni 70, infatti, inziamo a prelevare legna degli Appennini, dove il clima permette la crescita di alberi dal legno più duro e migliore per la combustione, tralasciando quella di pianura, fino a quel momento l’unica commercializzata.

Dagli Appennini Liguri a quelli della dorsale Adriatica, dagli Appennini Grossetani a quelli Modenesi, queste sono le zone riconosciute come le migliori dell’Italia del Nord per la presenza delle essenze di legname da combustione civile ed industriale, ed è proprio da qui che noi di FOCOVIVO prendiamo la legna per rivenderla alla nostra clientela.

Oggi oltre alla vendita di legna di Appennino si è aggiunta la forma più evoluta del riscaldamento da biomassa: il pellet.

Il pellet che trattiamo viene prodotto da aziende qualificate e certificate che prelevano la materia prima prevalentemente in Italia.

Giunti alla 4^ generazione, operiamo nel commercio del riscaldamento da biomassa con la stessa serietà e competenza di un tempo.

adminChi Siamo